Ariano Irpino, resoconto del Consiglio Comunale del 19 ottobre

di , Giovedì, 22 Ottobre 2015

Ad Ariano Irpino il Consiglio Comunale, nella seduta di lunedì 12 ottobre, ha discusso dei seguenti argomenti, tra quelli all’ordine del giorno:

trasferimento definitivo del mercato ortofrutticolo; progetto collettore fognario, lotto “B” ed adeguamento impianto di depurazione Cerreto. Approvazione progetto preliminare ai fini dell’adozione di variante allo strumento urbanistico; nomina componenti Commissione Comunale per la formazione degli elenchi per la nomina di giudici popolari;  delibera Consiglio Comunale n. 26 del 26.6.2015. Nomina componente Commissione “Servizi Sociali”; Variante P.d.R. S. Angelo – San Nicola – Tranesi UMI 5 ditta Scrima ed altri. Approvazione; cessione diritto di superficie per realizzazione scala di emergenza a servizio dell’Istituto d’Istruzione Secondaria “Ruggiero II”. Approvazione; riconoscimento debiti fuori bilancio; nomina Commissione Toponomastica.

L’Assise, dopo  l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, ha votato l’inversione dell’ordine del giorno e come secondo punto,  ha discusso ed approvato il trasferimento del Mercato ortofrutticolo.

Altro argomento trattato riguarda la progettazione di un nuovo collettore fognario, la cui realizzazione   raggiungerà oltre mille famiglie dell’area Nord-Est di Ariano Irpino. 

Si è passati poi alla designazione dei due componenti comunali   della Commissione Comunale per la nomina dei Giudici Popolari,  per la maggioranza Corsano Giuseppe e per la minoranza Giovanni La Vita.

Per quanto riguarda la Commissione “Politiche Sociali e Sviluppo Economico”, è stata   approvata la nomina del Consigliere Carmine Grasso, mentre nella Commissione “Assetto del Territorio”, al suo posto è subentrato il Consigliere Guido Riccio.

Poi il Consiglio ha votato per un’altra inversione dell’ordine del Giorno, decidendo di trattare i due argomenti fissati nella Convocazione aggiuntiva, ovvero della Variante P.d.R. S. Angelo – San Nicola – Tranesi UMI 5 e della cessione diritto di superficie per realizzazione scala di emergenza a servizio dell’Istituto d’Istruzione Secondaria “Ruggiero II”. Entrambi gli argomenti sono stati approvati.

Infine si è passati alla trattazione: 

del riconoscimento dei debiti fuori bilancio, che  sono stati votati ed approvati singolarmente; 

della nomina della Commissione Toponomastica, per la quale è  stata approvata: a) la conferma dei professionisti in carica, salvo rinunce; b) l’appostazione di una somma da prevedere nella prossima variazione di bilancio, per la realizzazione delle  targhe da apporre nelle strade; c) l’indirizzo alla Giunta Comunale di revocare  il deliberato che ha inteso rinominare Via Vinciguerra, lasciando così l’attuale  Via Vinciguerra e nominare   con “Martiri di Nassiriya”,   il Viale più centrale e maggiormente visibile del Nuovo Quartiere Martiri.



Articoli Correlati