Ariano Irpino. Perplessità per i manifesti di Lotta Studentesca nei pressi del Ruggero II

di , Venerdì, 05 Febbraio 2016

Hanno destato non poche perplessità i manifesti di Lotta Studentesca notati ieri sera nei pressi dell’Istituto scolastico Ruggero II. Si tratta di una rete studentesca di estrema destra che tra i suoi programmi prevede la rivoluzione del piano di studi nelle scuole relativamente alla letteratura e alla storia per contrastare la presunta faziosità dell’antifascismo nei programmi didattici.

Sul sito di Lotta Studentesca, tra i vari punti, si legge questo: “ E' inconcepibile il fatto che la storia che va dalla caduta dell'Impero romano fino alla fine dell'ottocento sia affrontata solo nei primi due anni del triennio, questo impedisce di fatto ogni sorta di approfondimento. Tutto questo, solo per dedicare all'ultimo anno di studi tutta l'epoca novecentesca e lasciare ampio spazio alla faziosita' antifascista portata avanti sia dalla maggior parte dei docenti che dai libri di testo obbligatori, che ripropongono fino alla nausea la loro fede multietnica e i drammi dell'olocausto, tralasciando del tutto le stragi dei Gulag e delle Foibe comuniste”.

Nelle scorse settimane e in particolare dopo i fatti di Colonia, tale movimento ha trovato vigore ed è sceso più volte in piazza e si è fatto notare con blitz e striscioni in varie occasioni. Adesso, incursione anche ad Ariano Irpino.



Articoli Correlati