Ariano Irpino: approvato maxi intervento di efficientamento energetico

di , Sabato, 05 Aprile 2025

Risparmio annuo di oltre 500.000 euro e ampliamento dell’illuminazione pubblica: “Una svolta storica per la nostra comunità”

Ariano Irpino compie un importante passo verso l’efficienza e la modernità. Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale è stato approvato un ambizioso progetto di efficientamento energetico che promette di rivoluzionare l’impianto di pubblica illuminazione del territorio arianese.

“Abbiamo raggiunto un traguardo storico per la nostra comunità con un intervento che genererà un risparmio strutturale di oltre 500.000 euro all’anno, cifra che si ripeterà annualmente e che potrà essere reinvestita in opere, assunzioni e in una migliore agibilità dell’Ente" ha dichiarato il sindaco. Il progetto prevede la completa sostituzione delle attuali lampade, installate nel 2014 e già fuori produzione nel 2015, con un sistema di illuminazione pubblica di ultima generazione. “È tempo di voltare pagina – ha sottolineato Franza – e garantire ai nostri cittadini un servizio all’altezza delle aspettative.” Contestualmente è stato approvato anche un importante intervento di ampliamento della rete di illuminazione pubblica nelle contrade, andando finalmente incontro alle richieste rimaste inascoltate per decenni.

Questo progetto migliorerà sensibilmente la sicurezza e la qualità della vita nelle nostre strade – ha spiegato il primo cittadino – soprattutto in quelle periferiche, che per troppo tempo sono state dimenticate.”

Per questo intervento, Franza ha voluto ringraziare gli assessori Toni la Braca e Marco Riccio, il Presidente del Consiglio Luca Orsogna e ha dichiarato “non si tratta solo di un progetto tecnico, ma di una visione chiara per Ariano: quella di una città moderna, sicura, attenta ai bisogni dei suoi cittadini”.

L’intera seduta del Consiglio Comunale è disponibile online al seguente link: https://www.facebook.com/share/v/1YiwAfaoBB/?mibextid=wwXIfr