Ariano International Film Festival, i comuni fanno rete

di , Giovedì, 22 Agosto 2013

Dopo Ariano Irpino anche Flumeri e Savignano Irpino hanno scelto di aderire al progetto creativo di Rai.Co onlus, ospitando in splendide locations proiezioni ed eventi collaterali nell’ambito del festival.

Immagine di Cittadiariano.it

Così nelle prime due giornate della kermesse, la giuria presieduta da Franco Oppini e Ada Alberti ha preso parte a due presentazioni nei comuni di Flumeri e Savignano, nelle splendide cornici rispettivamente della Dogana Aragonese e del Castello Guevara dove erano in corso proiezioni di corti dedicati ai ragazzi.

A Flumeri gli ospiti intervenuti hanno potuto ammirare anche le immagini di castelli irpini racchiuse nella collezione ‘Immagini come appunti di viaggio’, mostra itinerante realizzata da SEMA.

“Flumeri ha partecipato con piacere a questo progetto di grande importanza messo in campo da Rai.Co onlus. Tali iniziative rappresentano fonte di orgoglio per il territorio”, il commento del sindaco di Flumeri, Angelo Lanza. Nelle sale del Castello Guevara di Savignano Irpino, accolta dal vicesindaco Gianni Cirignano, la giuria di Ariano International Film Festival, ha incontrato i ragazzi di Savignano, impegnati nella visione dei corti, ha parlato dell’importanza di un tale progetto artistico in una zona interna della Campania, quale l’Irpinia, e ha gustato un pranzo tipico irpino offerto da ‘Taverna delle Monache’.

Immagine di Cittadiariano.it

“Il comune ha ritenuto interessante prendere parte all’iniziativa alla prima edizione; vogliamo essere i primi a partecipare perché crediamo nel progetto e nella professionalità di chi sta lavorando per la realizzazione del festival. Il Castello di Savignano, poi, si adatta perfettamente ad ospitare questo tipo di eventi”, le parole del vicesindaco Gianni Cirignano.



Articoli Correlati