L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, dopo l’inaugurazione della “Casa dell’acqua pubblica”, ubicata in Via Umberto I lo scorso 17 giugno, ha previsto, per venerdì 14 luglio 2017 alle ore 10,30 l’inaugurazione di un altro erogatore in Rione Cardito - Rodegher.
Un Servizio di erogazione di acqua pubblica, innovativo, conveniente e rispettoso dell’ambiente, a disposizione di tutti i cittadini, che a breve verrà collocato anche nel Rione Martiri, per incentivare il contenimento dei consumi di una delle risorse più importanti per l’uomo: l’acqua.
Il nuovo impianto, già operativo, sta riscuotendo notevoli consensi da parte della popolazione arianese. L’acqua erogata è refrigerata, naturale o frizzante ad un costo di 5 centesimi al litro, con l’intento di far risparmiare le famiglie e ridurre l’utilizzo dei contenitori in plastica.
Una sorta di fontana pubblica che torni ad essere, come un tempo, un luogo di socialità e un momento di benessere, oltre a rappresentare un percorso educativo sotto il profilo ecologico, in quanto i cittadini potranno riutilizzare i contenitori dell’acqua, così da ridurre alla fonte gli imballaggi e diminuire i rifiuti plastici derivanti dagli imballaggi in PET.