Penultimo appuntamento con il Teatro in piazza Plebiscito
La valigia dell'attore diretta da Carmine Iannone con Luigi Frasca e Angela Caterina presenta
Comico Novecento
Stasera alle ore 21:30
Atti unici liberamente tratti da AA.VV. del secolo appena trascorso.
Con una rivisitazione in chiave moderna, di matrice prettamente italica, l'associazione "La valigia dell'Attore" rivisita e mette in scena con lo spettacolo "Comico Novecento!" alcuni antologici atti unici di alcuni autori che hanno segnato la storia del teatro e della letteratura mondiale.
Si è deciso di fare di necessità virtù e poiché di questi tempi la cosa che più conta sul mercato è l'originalità noi abbiamo deciso di essere originali fino in fondo:
"Comico Novecento II (parte 2) è un puzzle che ogni sera viene assemblato davanti agli occhi della platea! Vasta è la scelta, duplice la sicurezza: qualità artistica e divertimento saranno assicurati!
In questa nuova versione si è deciso di omaggiare anche autori "meno" conosciuti al pubblico, come Achille Campanile è Trilussa.
Non potevano mancare i riferimenti alla nostra bella Campania e agli autori "nostrani": abbiamo perciò rivisitato alcuni antologici, spesso trascurati, atti unici di un grande fenomeno italiano di fine secolo ovvero "La Smorfia" del trio Arena-De Caro-Troisi. In particolare si è fatta opera di smontaggio e ricostruzione di San Gennaro del quale viene conservato solo il nocciolo della questione, i personaggi e le loro sfaccettature hanno subito una felicissima variazione.
Non poteva mancare all'appello un grande drammaturgo e rifondatore della scena italica del '900, Eduardo De Filippo. In molti hanno cercato di rimettere in scena, spesso scimmiottando lo stesso attore-autore, le sue mirabili performance attoriali ed i testi che l'hanno reso celebre.
Sarebbe stato più semplice anche per noi fare così ma poi avremmo perso ciò che ci sta più a cuore: donare al pubblico non la replica di una storia conosciuta e rassicurante bensì la sorpresa!
Si è deciso di chiudere in bellezza omaggiando la coppia che forse ha segnato maggiormente il panorama comico italiano a partire dagli anni '60 del secolo appena trascorso: parliamo ovviamente di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. La loro spontaneità ed i ritmi serrati delle loro battute hanno lasciato un segno tangibile attraverso spettacoli ed opere cinematografiche che hanno scatenato l'ilarità dello spettatore senza mai scadere in una facile e scontata volgarità.
La riscrittura dei testi , l'adattamento scenico e la regia sono a cura di Carmine Iannone, attore diplomato presso la scuola di teatro di Bologna "A. Galante Garrone".
Il taglio registico e la riduzione teatrale hanno lavorato nella direzione di alleggerire ed avvicinare i testi originali al pubblico attraverso un'operazione di attualizzazione e contaminazione con le vicende della cronaca nostrana.
"Non sapevo se il pubblico avrebbe accettato la nostra operazione ovvero il fatto che alcuni autori sacri della drammaturgia mondiale venissero contaminati per avvicinarli allo stesso pubblico. Considero la scommessa vinta poiché la reazione del pubblico è stata entusiasta e ci incoraggia a proseguire su questa strada poiché credo che l'elemento vincente di Comico Novecento sia proprio, nel rispetto degli autori, l'effrazione rispetto al canone".
Carmine Iannone