Ariano, Gambacorta invita la Regione ad aiutare il Tricolle

di , Giovedì, 23 Aprile 2020

La proposta della Uil di costituire un tavolo di programmazione e confronto va valutata favorevolmente soprattutto se si riusciranno ad individuare alcune priorità su cui concentrare l'attenzione del Governo, della Regione Campania e del Comune.
Innanzitutto rilancio delle attività produttive a partire dal comparto dell'edilizia, da sempre la prima industria arianese.
La Regione finanzi un pacchetto di progetti riguardanti il rifacimento di strade rurali e la sostituzione di condotte idriche ciascuno di importo inferiore a 150.000 euro.
Almeno 20 progetti da affidare rapidamente alle imprese locali, con le modalità previste dalla legge 145 del 2018,con invito a tre operatori, che consentono di avviare i cantieri entro sessanta giorni dalla concessione del finanziamento.
A seguire attenzione alle attività commerciali e della ristorazione che costituiscono un punto di forza della economia locale.
Finanziamenti a fondo perduto per adeguare i locali alle misure del distanziamento sociale e agevolazioni tributarie che il Governo potrebbe concedere con la misura delle zone franche urbane, con riduzione della burocrazia e rapidità di utilizzo.