Ariano, Franza-La Carità siglano il patto anti-bullismo

di , Martedì, 13 Luglio 2021

Nel tardo pomeriggio di ieri si è tenuto un summit anti-violenza e bullismo al Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino. Il sindaco, Enrico Franza, ha invitato a condividere difficoltà e soluzioni per cercare di risolvere i problemi dei giovani. “Oggi abbiamo posto una prima pietra di un progetto che deve mettere insieme tutte le componenti interessate: amministrazione, docenti, forze dell’ordine e associazioni”, ha così chiosato il primo cittadino della città del Tricolle. Presente all’incontro Marco La Carità, consigliere di opposizione, che ha sottolineato il ruolo dello sport da sempre portatore di regole per tutti, e Annalisa Di Blasi, capitano della Guardia di Finanza, che ha sottolineato l'abilità dei giovani a compiere reati molto raffinati e che potrebbero sfuttare queste attitudini in attività lecite. Presente al summit anche Don Daniele Palumbo, in rappresentanza del mondo religioso. 

A rappresentare l'amministrazione comunale anche l'assessore Pasqualino Molinario:"I giovani si prendano i propri spazi, noi siamo qui aperti a tutte le idee e le proposte". La consigliera Valentina Pietrolà ha sottolineato l'importanza della scuola:"La Dad ci ha aiutato ad usare ancora meglio la tecnologia, per metterla a disposizione degli alunni. Un'insegnante deve essere bravo soprattutto a capire se un alunno sta bene, anche quando si è a distanza". Per l'amministrazione presente anche la neo-assessora Lucia Monaco, da pochi giorni subentrata alla dimissionaria Michela Cardinale. A moderare è stato Francesco Santosuosso, unitá operativa dell'azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali a1.

La violenza e il bullismo posssono essere contrastati e sconfitti, con l'aiuto di tutte le componenti sociali è più che possibile.