Comunicato AFF 2021
Cosa rimane dell’ultima edizione dell’AFF?
Cosa non si dimentica di 25 anni insieme?
I sorrisi, gli abbracci, i concerti, l’ultima canzone, l’emotività espressa nelle forme più colorite?
Vorremmo parlarvi del senso di appartenenza, del sentimento che ci lega alla famiglia festival, alle nostre radici, alla nostra gente, della sensazione piacevole che si prova sentendosi inclusi e non più soli.
L’Ariano folkfestival è stato ed è un ponte tra culture, un treno dei sogni che per un quarto di secolo si è arricchito di nuove presenze, di nuovi stimoli e di affetti sinceri.
Per tutte queste ragioni l’edizione 2021 cercherà di rallegrare gli animi e farci apprezzare quanto sia importante ritornare a una vita quasi normale, nel rispetto delle regole di prevenzione e, soprattutto, nel ricordo di quanti non ci sono più.
Nonostante le difficoltà legate alla crisi pandemica in atto vogliamo andare avanti - insieme a tutti voi - per far avverare anche quest’anno e negli anni a venire quel piccolo sogno chiamato AFF.
E allora facciamo appello al senso di responsabilità di ognuno, sottolineando che il Festival è patrimonio di tutti e come tale va salvaguardato.
Le incertezze e le paure del momento ci impongono di guardare al futuro con ottimismo ma nella piena consapevolezza che oggi, più che mai, è fondamentale il vostro aiuto.
L’AFF 2021 sarà completamente diverso da quelli che avete e abbiamo vissuto in questi anni.
Quest’anno l’ingresso ai concerti del 20, 21 e 22 agosto sarà completamente gratuito.
La scelta di rinunciare al biglietto di ingresso nasce dalla voglia di condividere il più possibile con chi ama il nostro festival la musica, le atmosfere, il senso di appartenenza e di internazionalità che da venticinque anni si respirano nelle serate d’agosto dell’AFF.
Inutile dire che tale scelta crea difficoltà organizzative ed economiche che vogliamo provare a superare facendo appello al senso di appartenenza di chi ha a cuore il futuro della manifestazione.
Quindi “sostenerci” e “sostenere” sarà il leitmotiv dell’Ariano folkfestival, l’acquisto della T-Shirt celebrativa è la modalità per permettere a quanti lo vorranno di entrare a far parte della nostra grande famiglia.
La musica è ricerca, sfida, comunicazione, integrazione e rappresenta la nostra ripartenza, la finestra sul mondo della nostra piccola comunità, ragion per cui la proposta artistica della 25° edizione sarà di elevato profilo, come da tradizione, e permetterà di assicurare il carattere internazionale, inclusivo e senza frontiere.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della edizione numero venticinque , l’amministrazione comunale, gli sponsor, indispensabili, chi si dedica alla progettazione dell’evento, i tecnici che dietro le quinte che svolgono un gran lavoro e gli amici del Dum Dum Republic, sempre attenti alla valorizzazione del territorio e alla qualità dei rapporti umani, dove volevamo chiudere il 22 agosto…..e invece come un fulmine a ciel sereno arriva la ciliegina sulla torta AFF, quel frutto che abbiamo da sempre rincorso, capita di raccoglierlo proprio in occasione del venticinquennale….
Il sogno che si sta per realizzare si chiama Manu Chao, quell’uomo dal cuore grande, icona culturale, celebre anche per il suo impegno civile e sociale, colui che con la sua musica ha sempre lanciato dal palco un messaggio di gioia e speranza, di cui oggi abbiamo tutti un gran bisogno.
Un autentico punto di riferimento del panorama musicale internazionale, la cui filosofia coincide con quella dell’Arianofolkfestivalche siamo orgogliosi di ospitare con il suo progetto acustico il 23 agosto alle 19,30.
Il ringraziamento più grande va naturalmente a voi, grande popolo dell’AFF, amanti della musica e ambasciatori della nostra eredità musicale ovunque, grazie, grazie e graziassaiii .