Il Comune di Ariano ha approvato nell'ultima seduta del Consiglio Comunale il nuovo regolamento per l'istituzione di piazzole di sosta per carico e scarico merci.
A votare favorevolmente alla proposta sono stati tutti i consiglieri presenti. A dettare la decisione sono state le difficoltà delle attività commerciali nelle operazioni di approvigionamento dei propri locali lungo la viabilità cittadina, le cui aree sono troppo spesso occupate e creano disagi nel rifornire i vari negozi.
Si è resa, così, necessaria l'individuazione di nuovi spazi per la sosta dei veicoli per il carico e lo scarico delle merci. Da qui l'approvazione del nuovo regolamento. In esso sono stati individuati gli orari dedicati al carico e scarico merci, la tipologia di veicoli, le sanzioni per le violazioni del regolamento e le singole aree.
Per quanto concerne le fasce orarie, nei giorni feriali saranno dalle 9 alle 12 e dalle 16,30 alle 19,30, mentre il sabato, la domenica e i festivi solo dalle 9 alle 12. Un caso particolare riguarderà le aree interessate dal mercato del mercoledì, in cui in quella giornata ci sarà il divieto di operazioni di carico e scarico merci. I veicoli destinati a questa attività avranno a disposizione non più di 60 minuti, da certificare su disco orario. Potranno essere autocarri oppure veicoli diversi, purché dotati di autorizzazione allo svolgimento dell'attività di carico e scarico merci. Quanto a tutte le alte vetture eventualmente in sosta nelle aree riservate, andranno incontro alla rimozione oltre che alle ordinarie sanzioni previste dal Codice della Strada per la sosta irregolare.
Quanto alle aree individuate, ecco l'elenco: 2 stalli in via Fontananuova, 1 in piazza Mazzini, 3 in via Umberto I, 1 in viale Tigli, 1 in piazza Garibaldi, 1 in largo via Vitale, 4 in corso Europa, 3 in via XXV Aprile, 1 in via Marconi e 3 in via D'Afflitto