L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con delibera di Giunta Comunale n. 19 del 19.1.2021, ha patrocinato il progetto denominato “Cuore Nostro – Città cardioprotetta”, a cura della società MG COMUNICATION S.r.l., grazie al quale è prevista l’installazione e il posizionamento di quattro defibrillatori semiautomatici di ultima generazione, per implementare quelli già presenti sul territorio comunale, al fine di cardioproteggere tutti i cittadini.
L’intento dell’Amministrazione Comunale è dotare la Città di più defibrillatori, posizionati in più punti strategici, grazie alla collaborazione delle Aziende private locali.
Stamattina, 22 dicembre 2021, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, è avvenuta la consegna ufficiale di un defibrillatore alla Polizia Municipale, che verrà posizionato all’interno dell’autovettura di Servizio.
Per quanto riguarda invece l’individuazione della posizione di tutti i defibrillatori, sarà possibile grazie ad apposite grandi Mappe collocate sugli edifici comunali della Città.
Inoltre, per essere al passo con i tempi, è scaricabile da subito l’App “Cuore Nostro”, ove sono inseriti tutti i siti cardioprotetti in modo che l’utente potrà, in tempo reale, individuare il sito più vicino e attraverso la geolocalizzazione potrà raggiungerlo ed allertare direttamente il 118 senza uscire dall’App
L’iniziativa è promossa anche dall’ANCI, affinchè tutte le amministrazioni locali si adoperino per far diventare tutte le Città cardioprotette.
Particolare ringraziamento va tributato a Giancarlo Albanese che ha collaborato con Giuseppe Acconcia alla riuscita del progetto.
Le Aziende locali coinvolte sono:
Farmacia del Tricolle, Edilmiro Store, L’uomo atelier di A. Moccia, Vetreria Borriello, Academy, Bar Tabacchi Dionigi e Totò, Dr. Antonio Pescatore studio odontoiatrico, I maschi e le femmine, La Pignata in Bellavista, Animal House, Trattoria-braceria I due nani, Grand Hotel Biffy, PM Calzature, Piazza Italia, Partiamo per il Mondo Agenzia di viaggi di Santoro Massimo El Barrio cafe, PC expert, C&P Grafica.