Il 22 ottobre 2023 ad Ariano Irpino, presso la palestra della Scuola secondaria di primo grado Covotta si è tenuta la prima gara interregionale di tiro con l’arco, valida per la qualifica al prossimo Campionato Italiano di tiro con l’arco indoor che si terrà nel 2024 a Pordenone.
Hanno partecipato complessivamente 48 arcieri provenienti da tutte le province della Campania e dalle altre regioni limitrofe. Tra accompagnatori e tecnici oltre 100 i partecipanti alla manifestazione.
L’ASD Arcieri del Tricolle è stata la prima, in Campania, ad utilizzare un programma informatico diffuso in tutto il mondo, dedicato al tiro con l’arco, che ha consentito gratuitamente agli arcieri in gara, ai loro tecnici, agli accompagnatori ed a coloro che seguivano la gara da casa, di conoscere in diretta i risultati sia parziali che definitivi per ogni singolo arciere, aggiornando continuamente, in tempo reale, i risultati della competizione.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Ariano Irpino.
Gli Arcieri del Tricolle hanno schierato in campo quattro loro arcieri, tutti a podio.
Questi i loro risultati:
Grieco Angelino, arco nudo, master maschile, oro;
Iacobacci Natale, arco nudo, allievi maschile, oro;
Galasso Claudio, arco nudo, senior maschile, argento;
Zotti Antonio, arco nudo, master maschile, bronzo.
Ci ha fatto piacere, dice il Presidente dell’ASD Arcieri del Tricolle, Domenico Paonessa, verificare che la manifestazione ha avuto una risonanza positiva inaspettata. Si è creata finanche una lista di attesa di arcieri della Campania e delle regioni limitrofe che speriamo di poter accogliere nelle nostre prossime gare che auspichiamo di poter organizzare nel 2024.
Ci ha fatto piacere, altresì, sentire la vicinanza di realtà del territorio che si sono concretamente interessate alla manifestazione, come la casa vinicola Casa Brecceto, le Officine De Luca, Helios termocamini e l’Ambulatorio Veterinario del Dott. Zotti, ci hanno ancor più confortato e fatto sentire parte integrante di questa comunità che dobbiamo continuare a valorizzare ogni giorno.
Un grazie particolare, inoltre, va indirizzato al Comune di Ariano Irpino che ha patrocinato l’iniziativa, con ringraziamenti particolari al Sindaco nonché Assessore allo Sport Enrico Franza ed alla Consigliera Valentina Pietrolà; all’I.C. Don Milani, con particolar riferimento al Dirigente Scolastico Prof. Marco De Prospo ed alla Prof.ssa Rosanna Blundo ed in ultimo ma non per ultimo a tutti i nostri associati che, volontariamente, si sono prodigati per rendere possibile questo primo evento.