Gli Arcieri del Tricolle sono scesi in campo a Napoli, il 26 novembre 2023, per una gara interregionale indoor valevole per il prossimo Campionato italiano 2024.Tre gli arcieri schierati e due le medaglie d’oro conquistate.
Queste le loro posizioni nella classifica finale:
Claudio Galasso, arco nudo, senior maschile, oro;
Marianna Rogazzo, arco nudo, senior femminile, oro;
Domenico Paonessa, arco nudo, master maschile, quinto posto.
Domenico Paonessa, dell'A.S.D. Arcieri del Tricolle, è stato nominato Tecnico del Gruppo Agonistico Regionale (GAR) della Campania.
La nomina gli è stata conferita il 24 novembre 2023 dal Presidente Domenico Del Piano, per conto del Comitato Regionale della Campania della Federazione Italiana di Tiro con l’arco (FITARCO). Paonessa è uno dei quattro Tecnici del GAR individuati dalla FITARCO Campania. Gli altri tre sono Pasquale del Piano (settore giovanile olimpico), Marcello Foria (settore seniores olimpico) e Vincenzo Caruso (settore compound). Il compito assegnato a Paonessa è di “Tecnico accompagnatore del settore campagna”. L’appuntamento più importante per gli arcieri ed i Tecnici del GAR Campania sarà il dover competere contro gli arcieri delle altre diverse regioni italiane il 20 ed il 21 luglio 2024 alla Coppa Italia delle regioni, in una due giorni di competizione nazionale che si terrà a Città della Pieve (PG). Paonessa, per quanto riguarda il compito affidatogli, preparerà al meglio gli arcieri e le arciere che saranno selezionati per rappresentare la Campania nella gara Tiro di campagna. Questa competizione prevede che si gareggi, in un percorso allestito in un bosco, confrontandosi su 24 diversi bersagli, di grandezze diverse e posti a distanze per metà sconosciute agli arcieri e per metà conosciute agli stessi arcieri. Alla fine della gara le premiazioni con i punti da assegnare alle diverse regioni, in base ai posizionamenti in classifica generale. Inoltre, a seguire, i migliori arcieri delle diverse regioni si scontreranno tra loro per assegnare ulteriori punti alla propria regione in base ai rispettivi posizionamenti raggiunti in classifica.Nel contempo, sempre a Città della Pieve, si disputeranno altre due gare, una giovanile ed una seniores, su un terreno pianeggiante, con bersagli a distanze conosciute, fino a settanta metri, che contribuiranno ad assegnare punti alle diverse regioni partecipanti. Nel 2023, alla Coppa Italia delle regioni, la Campania si è posizionata al tredicesimo posto su ventuno regioni partecipanti.