Irpinia e Sannio distanti ma a tempo determinato
Castel del Lago. Le distanze tra Irpinia e Sannio a giorni si allungheranno inesorabilmente a causa del rifacimento del cavalcavia del raccordo autostradale Castel del Lago- Benevento, a pochissimi metri dalla barriera d'ingresso alla Napoli-Bari. L'Anas ha già appaltato i lavori di restyling del viadotto che attraversa anche la A16, e a breve partirà il cantiere. L'opera sarà praticamente rifatta, e lo stato avanzato di deterioramento ha sollecitato i vertici regionali dell'azienda nazionale a prendere provvedimenti urgenti ( anche su sollecitazione della Società Autostrade per l'Italia ).
Si preannunciano disagi: è inevitabile. E si spesa soprattutto nella celerità dei lavori se non altro per tamponare gli inconvenienti legati alle deviazioni che saranno obbligatorie.
Si lavorerà pure di notte proprio per contenere i tempi del disagio che si recherà all'utenza, forse anche a quella autostradale e a quella che attraverserà la Provinciale che scorre parallela alla rete della A16 sempre in territorio di Castel del Lago.
Il traffico veicolare consistente, considerato poi il punto di snodo viario strategico nei collegamenti nord-sud ed est-ovest, sarà giocoforza deviato su percorsi alternativi che il personale tecnico dell'Anas unitamente alla Polstrada e alle Prefetture di Avellino e Benevento sta studiando per contenere appunto e i disagi e i tempi di percorrenza di quanti transitano quotidianamente lungo l'asse stradale. Il tratto in questione è infatti fondamentale negli spostamenti, e negli ultimi anni il transito è cresciuto in maniera esponenziale lungo un corridoio stradale importante e agevole.
Proprio questo aspetto preoccupa, e non poco, gli operatori stradali. Intanto è scattato il fatidico conto alla rovescia per l'avvio, ormai definitivo e imminente, dei lavori che interesseranno l'infrastruttura logorata dal tempo e dall'usura, dal traffico, quello pesante specialmente, divenuto appunto massiccio nel giro di pochi anni. Da oltre mezzo secolo lo snodo di Castel del Lago, tra la barriera autostradale di Benevento e la bretella che conduce e confluisce nella Telese-Caianello è diventato uno dei tratti più trafficati del centro-sud. La riprova sta nell'ampliamento, avvenuto solo un paio di anni addietro, del casello autostradale.