Anne Frank, una storia attuale | Video

di , Venerdì, 23 Ottobre 2015

Mostra Documentaria su Anne Frank inaugurata Giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 11,00 presso l’Istituto Comprensivo “don Lorenzo Milani”, curata dalla “Anne Frank House” di Amsterdam e promossa dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia. La mostra illustra il tema della persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso la biografia di Anne Frank. Le fotografie, in gran parte inedite, le immagini e le citazioni delle pagine del diario di Anne, fanno emergere le condizioni in cui una famiglia ebrea era costretta a vivere durante il periodo nazista. Si rivolge ad un pubblico di ogni età e intende stimolare una riflessione sul significato di ideali quali la tolleranza, il rispetto reciproco e la democrazia, valori fondamentali per il mantenimento di una società democratica e pluralista. L’esposizione, ideata e prodotta dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam,  è stata tradotta in oltre 20 lingue ed ha viaggiato in più di 100 Paesi del mondo, ponendosi come centro propulsore di attività quali corsi di formazione per gli insegnanti e progetti didattici per gli studenti.

Sarà possibile visitarla presso i locali della Scuola Media Covotta  -  dal 23 ottobre al 22 novembre 2015, dal lunedì al sabato (escluso festivi), dalle ore 10,00 alle ore 12,00, previo appuntamento, contattando il numero 0825.871543.

All’inaugurazione sono intervenuti:

  • Aart Heering, portavoce dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia.
  • Nico Kamp, console onorario del regno dei Paesi Bassi a Firenze, figlio di Inge Kamp, compagna di prigionia di Anne Frank ad Auschwitz.
  • Riccardo Pacifici, ex Presidente della Comunità Ebraica di Roma.


Articoli Correlati