Ripartono le attività di test IT-Alert e il 12 settembre tocca anche alla Campania insieme a Friuli-Venezia Giulia e Marche.
Un importante passo avanti per la sicurezza pubblica e per l’innovazione tecnologica che si fondono per garantire tutela ai cittadini.
Per questa ragione, il giorno 12 settembre sarà avviata la sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert. L’iniziativa, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con Regioni, Province Autonome e Anci, si pone l’obiettivo di diffondere allarmi pubblici tempestivi nelle aree colpite da emergenze gravi o catastrofi imminenti per garantire la massima preparazione delle comunità locali di fronte a situazioni di emergenza.
L’orario indicativo per l’invio del messaggio test è mezzogiorno.
Non si richiede ai cittadini campani di mettere in atto particolari azioni nel momento della ricezione del messaggio IT-Alert, ma solo di compilare un questionario che consentirà, poi, di migliorare il sistema di allerta grazie alle indicazioni utili fornite da ciascuno.
Non è necessario procedere a registrazione e di conseguenza il proprio numero rimane sconosciuto. Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale.
Il messaggio IT-alert non sarà l’unico sistema di informazione, ma si affiancherà a quelli già utilizzati nelle varie situazioni di emergenza.
Vi invitiamo a consultare sempre i canali web istituzionali.