A tutela della salute dei cittadini parte la Campagna per la Vaccinazione antinfluenzale 2017-2018, promossa dall'ASL di Avellino, diretta dal Direttore Generale Maria Morgante, in collaborazione con l'Ordine dei Medici.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-19 riportano tra gli obiettivi di copertura per la vaccinazione antinfluenzale il 75% come obiettivo minimo perseguibile e il 95% come obiettivo ottimale negli ultrasessantacinquenni e nei gruppi a rischio.
I principali destinatari dell’offerta di vaccino antinfluenzale stagionale sono le persone di età pari o superiore ai 65 anni, le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano nel secondo-terzo trimestre di gravidanza, tutte le persone affette da patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza, gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo.
Il vaccino resta il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze. Il periodo più indicato per effettuare la vaccinazione antinfluenzale è dai primi di novembre a fine di dicembre.
La vaccinazione va effettuata negli ambulatori dei medici di Medicina Generale, in alternativa è possibile rivolgersi presso il Centro Vaccinale del Distretto Sanitario di residenza.
La Campagna Vaccinale Antinfluenzale dell'ASL è coordinata dal Servizio Epidemiologia e Prevenzione.
CONTATTI: