Si è tenuto al PalaCardito la prima lezione del corso di primo soccorso organizzato dall'Aios di Ariano Irpino in collaborazione con l'Associazione Panacea del dottore Pasqualino Molinario.
Moltissimi gli associati AIOS Protezione Civile che hanno seguito con attenzione e in grande silenzio la lezione del Dottore Molinario, già medico sportivo e impegnato in tante iniziative similari, su tecniche salvavita utili in tutti i casi,sia quando si avvistano feriti dovuti ad incendi,incidenti o altri tipi di sinistri.
Il corso, che si articola in altre lezioni,permetterà a tutti i partecipanti di usufruire del diploma di operatore di BLS, acronimo di Basil Life Support,ossia corso con tecniche di rianimazione, rilasciato dal competente ufficio della Regione Campania e valido su tutto il territorio europeo,che vede importanti spiegazioni teoriche a necessarie dimostrazioni pratiche, a volte con l'ausilio di manichini,adoperati negli ambienti sanitari.
"Sono davvero contento di questa importante iniziativa - dichiara il presidente Aios Amedeo Iacobacci - che permette soprattutto ai giovani consociati di poter vedere da vicino ed apprendere le tecniche salvavita che possono esser usate anche in malaugurati casi di feriti in casa o in qualunque posto una persona si può trovare".
Commenti entusiastici da parte di quegli associati che hanno partecipato per la prima volta a questo genere di iniziative, che permettono agli iscritti di essere preparati, sia teoricamente che praticamente, in caso d'intervento di primo soccorso.
"La collaborazione con l'associazione Panacea, che ringrazio pubblicamente - continua Iacobacci- consisterà sicuramente in altri eventi ugualmente importanti sia a carattere sociale che sanitario".
L'Aios continua il suo impegno sociale e senza scopi di lucro per la collettività senza perdere di vista un elemento indispensabile come la preparazione dei propri operatori unita ad una lodevole competenza e professionalità che ne fanno un gruppo unito, preparato e soprattutto operativo a tutto campo nella realtà arianese e limitrofa.