Il progetto prevede la creazione di un team di professionisti che affianchino le aziende nei loro processi di sviluppo e di crescita sui mercati nazionali ed esteri.
Riprendono le attività del Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino con l’inaugurazione dei nuovi uffici che vanno a comporre il “Centro Direzionale” della struttura sita in Contrada Orneta. La nuova area del Centro Fieristico, realizzato dalla Comunità Montana dell’Ufita e gestito da Fiere e Congressi, sarà presentata ufficialmente sabato 18 gennaio, alle ore 18.00. Durante l’evento saranno presentati, oltre al nuovo programma fieristico 2014, anche i nuovi indirizzi di attività del Fiere della Campania e l’’innovativo progetto “Imprese in fiera”. Scopo del progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione di Imprese ASSIMEA e con le aziende Bayanec, Enosi e SEMA, è la creazione di un vero e proprio incubatore di impresa capace di accogliere un gruppo di aziende che possano intraprendere insieme un percorso di evoluzione e crescita.
I partecipanti alla presentazione si sabato 18 gennaio avranno l’occasione di conoscere i rappresentati di queste aziende e informarsi sui servizi a loro disposizione. Le attività imprenditoriali aderenti al progetto “Imprese in fiera” potranno usufruire dei servizi messi a disposizione dal Centro Fieristico Fiere della Campania, comprensivi di logistica, partecipazione al calendario fieristico e presenza all’interno di un’area espositiva permanente. Inoltre, un team di professionisti sarà sempre a disposizione delle aziende aderenti, offrendo consulenza nelle aree del marketing e della comunicazione e aiutando a cogliere le migliori opportunità di business offerte dai mercati nazionali e internazionali.
Aderendo al progetto “Imprese in Fiera” le aziende avranno dunque diritto ad usufruire di un servizio di logistica per piccoli depositi e potranno esporre i propri prodotti all’interno di uno spazio loro dedicato presso l’area espositiva permanente allestita nei pressi della zona ristorazione e caffè. I visitatori del Centro Fieristico “Fiere della Campania” potranno acquistare i prodotti esposti, durante le manifestazioni del calendario fieristico, attraverso una cassa comune.
L’area espositiva permanente sarà dunque articolata come un vero e proprio shop dedicato ai prodotti d’eccellenza e alle aziende del territorio. Inoltre, le aziende aderenti al progetto “Imprese in fiera” avranno diritto a partecipare, con un proprio stand, agli eventi fieristici in programma presso il Centro Fieristico “Fiere della Campania”. Le aziende aderenti potranno scegliere di partecipare agli eventi fieristici più congeniali al loro settore di attività, dall’agro-alimentare al commercio generalista, contando sempre sulla grande visibilità data ad ogni manifestazione attraverso piani di comunicazione mirati, che si traduce nella nutrita partecipazione di pubblico che ha affollato il Centro Fieristico soprattutto durante gli ultimi eventi del 2013. Altra grande novità sarà l’apertura del Fiere della Campania in occasione di speciali eventi domenicali, quali la Fiera del Baratto e dell’Usato, manifestazioni sportive, spettacoli e momenti di animazione. La visibilità per le aziende aderenti al progetto “Imprese in fiera” sarà così notevolmente ampliata.
Il primo di questi speciali eventi si terrà proprio in concomitanza con l’inaugurazione del “Centro Direzionale. Si tratta della prova del gran premio giovanissimi di scherma (fioretto-sciabola-spada), organizzata dalla pol. Podjgym Puntonetto Avellino e valida per le qualificazioni nazionali. L’evento durerà tre giorni, dal 17 al 19 gennaio e si prevede la partecipazione di circa 850 atleti. Durante la manifestazione sarà anche possibile visitare stand di artigianato tipico e di aziende agro-alimentari associate alla Coldiretti Avellino e aderenti al mercato di Campagna Amica.
Tante le iniziative, dunque, rivolte sia al mondo dell’imprenditoria sia al crescente pubblico di visitatori, messe in campo dal Centro Fieristico Fiere della Campania per il 2014, un anno che certamente vedrà la struttura realizzata dalla Comunità Montana dell’Ufita sempre più al centro del territorio.