Agli inizi di marzo si è tenuto il Consiglio comunale di Ariano Irpino allargato alla partecipazione dei Sindaci dell’Area vasta e ai Parlamentari nazionali e regionali nel corso del quale si è presentato e discusso un documento intitolato Proposte per l’Agenda Ufita.
Nel documento sono elencati molti risultati di programmazione raggiunti da quest’area territoriale che del contesto provinciale è una parte importante, oltre ad altre proposte da sottoporre al confronto con le istituzioni regionali e nazionali.
Il documento allarga il percorso di condivisione e proposte alle forze sociali economiche, politiche, alla categorie imprenditoriali, ecc. .
In quest’ottica le Organizzazioni dell’artigianato, del commercio, dell’industria, dell’imprenditoria, del sindacato, del mondo agricolo, in particolare la scrivente chiede di arricchire il documento integrandolo con le proposte elaborate, discusse e condivise con il territorio.
La nostra area territoriale sta vivendo un bel momento di prospettive di sviluppo derivante dalla realizzazione della Stazione Hirpinia della linea ferroviaria di Alta Velocità NAPOLI-BARI e delle opere connesse.
La Piattaforma Logistica è al servizio del trasporto su ferro, ma può e deve essere utilizzata anche per quello su gomma.
La realizzazione della strada a scorrimento veloce Contursi-Lioni-Grottaminarda non risolve i problemi di collegamento viari se si interrompe a Grottaminarda, bisogna prevedere il prosieguo verso territori più ampi, in particolare verso la Puglia.
In questa ottica occorre che il territorio, con a capo i Sindaci, coinvolgendo tutte le energie attive, le Organizzazioni Sindacali, la Confindustria, le Organizzazioni Professionali e quanti vogliano contribuire, elabori una proposta unitaria che sia utile alle nostre popolazioni e nel complesso ai territori della nostra Regione e della vicina Puglia.
Occorre coinvolgere le due Istituzioni Regionali, le Province di Avellino, Benevento, Foggia, l’Anas campana e pugliese, le RFI, in un Accordo di Programma e Pianificazione tra Enti, su di una proposta progettuale di riqualificazione, miglioramento e messa in sicurezza della SS90 e della SS90 bis, che in prosieguo possano velocizzare e meglio collegare questo territorio con la Puglia da una parte e attraverso il Fortore con il Molise e l’Abruzzo e collegandosi con la Caianiello con il centro e nord Italia.
La criticità del traffico che abbiamo nel territorio di Ariano Irpino lungo la SS90, nel tratto di Cardito - Martiri, va superata prevedendo la realizzazione di una strada che bypassa i due centri abitati. Punto di snodo in località Camporeale, in prosieguo verso la Puglia e il Fortore.
Il miglioramento stradale sarà utile per meglio collegare ed anche per la valorizzazione dell’Area Industriale del PIP di Camporeale per la quale si chiede il riconoscimento di ZES che la renderebbe più appetibile, non solo per l’imprenditoria locale, ma anche dei comuni vicini e del fortore e del foggiano privi di strutture adeguate.
Ci si augura che queste proposte siano oggetto di riflessione e valutazioni positive, recepite e sostenute da parte di tutti i Sindaci dell’Aria vasta, in particolare dal Presidente della Provincia di Avellino, che può svolgere un ruolo di proposizione e coordinamento, al fine del raggiungimento di questo importante risultato territoriale.