Il Commissario Prefettizio, Elvira Nuzzolo, ha proceduto, nell’ambito di una riunione operativa di Protezione Civile alla conferma del personale designato a svolgere attività di presidio nelle aree di attesa previste nel Piano di emergenza.
Nell’occasione si è anche provveduto alla consegna da parte dell’Ispettore di Polizia Municipale, Gerardo Schiavo, Responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile dell’Ente, di un D.P.I. (dispositivo di protezione individuale) consistente in una casacca rifrangente riportante il logo del Comune e quello della Regione Campania -Protezione Civile e il segnale distintivo (la paletta) per coloro i quali si attiveranno come ausiliari in situazioni di emergenza.
Il Commissario Nuzzolo nell’evidenziare l’importanza di disporre di un Piano comunale di protezione civile aggiornato, ha particolarmente apprezzato lo spirito di collaborazione e la piena disponibilità con cui i dipendenti comunali prestano la loro attività al servizio dei cittadini.
Il Piano di protezione civile è, infatti, strutturato per consentire alla macchina amministrativa di coordinare ed organizzare, in caso d’emergenza, i primi soccorsi per la popolazione in difficoltà. L’individuazione di aree di attesa costituisce pertanto il luogo di prima accoglienza ove la popolazione e ciascun responsabile del presidio dovrà recarsi al verificarsi di un evento. In tali aree presidiate oltre che da personale dipendente del comune, anche da personale delle associazioni di volontariato, la popolazione potrà ricevere le prime informazioni e i primi generi di conforto.
Le associazioni di volontario coinvolte nella pianificazione sono: Comitato locale C.R.I., Associazione “Vita”, DO.VO.S., Agesci (scout), Associazione “Vita”, Associazione “Francesco Albanese”. A loro va sin da ora il vivo ringraziamento dell’Ente per la fattiva collaborazione.
Nel rammentare infine, a titolo informativo, che i cittadini devono conoscere in tempi di normalità, l’ubicazione delle Aree di attesa e la viabilità da percorrere, si riporta di seguito l’elenco aggiornato delle “Aree di attesa” del centro storico e dei rioni periferici:
Sulla homepage del sito istituzionale del Comune, al link http://www.comune.ariano-irpino.av.it/protezione-civile/index.html, oltre all’intero Piano di emergenza, aggiornato, è possibile consultare anche quali solo le 15 Aree di attesa nelle zone rurali.