Un progetto ambizioso per educare alla guida responsabile le giovani generazioni, ad Ariano Irpino potrebbe sorgere tra qualche tempo un centro di guida sicura sul modello di quello attivo da anni a Vallelunga. Lo ha annunciato il delegato Aci di Ariano Irpino, Alberto Scaperrotta, nonché presidente dell’associazione ‘Guida la tua vita onlus’, al termine della manifestazione ‘Giornate della mobilità responsabile’.
Il dinamico imprenditore di Ariano Irpino, infatti, è l’ideatore e il promotore di questa iniziativa. Il centro di guida sicura di Ariano Irpino dovrebbe nascere in contrada Fiumarelle, il progetto è già pronto, in fase embrionale, invece, l’iter burocratico per la concretizzazione dell’opera, che prevede, oltre all’area riservata alle attività di guida sicura, anche un kartodromo, un’area suv e un’altra di sosta per i camper, un centro sportivo con punto ristoro e una zona per i parcheggi.
Il progetto del centro di guida sicura è strettamente legato a finalità educative per i più giovani, attraverso iniziative didattiche realizzate con personale esperto in grado di fornire ai partecipanti le nozioni e le informazioni necessarie per l’uso in sicurezza del veicolo. Sui circuiti del centro, inoltre, verranno realizzate prove pratiche di guida, con istruttori esperti, che seguiranno ogni partecipante per correggere errori e incertezze.