Ad Ariano Irpino nasce il Liceo Scientifico Matematico

di , Martedì, 08 Settembre 2015

Ad Ariano Irpino nasce il Liceo Scientifico Matematico presso il Liceo Parzanese, guidato dal dirigente scolastico Alfonsina Manganiello. Si tratta di un’importante opportunità formativa che , in questa provincia, prenderà il via soltanto al Parzanese di Ariano e al Mancini di Avellino. L’ istituzione di una sezione dedicata di Liceo matematico presso il Liceo Scientifico, in partenariato con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Studi di Salerno e il Consorzio Universitario di Avellino, che contribuisce in parte alla sostenibilità finanziaria del Progetto, permetterà di selezionare e incentivare negli studi gli alunni dell’istituto che si distinguono particolarmente per l’impegno nello studio.

Il Liceo matematico si articolerà in corsi aggiuntivi pomeridiani di approfondimento finalizzati a rafforzare e ad ampliare la formazione degli allievi, per sviluppare le loro capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica. I corsi si avvarranno del contributo didattico e scientifico di professionalità di rilievo nel panorama accademico e culturale italiano e internazionale, che si sono contraddistinte per l’elevato grado di innovazione nei contenuti e per il carattere sperimentale delle metodologie utilizzate. L’obiettivo specifico è rappresentato dall’innalzamento della percentuale di studenti con livelli alti di competenze per una ricaduta formativa positiva nel medio-lungo termine sia presso la comunità locale che presso la comunità internazionale.

L’accesso ai corsi del Liceo matematico si consegue in prima superiore attraverso una selettiva prova d’accesso; il requisito richiesto per frequentare i corsi negli anni successivi è che la media conseguita dall’alunno nell’anno precedente sia non inferiore a 7.5/10. La prova di accesso riguarderà prettamente l’ambito matematico e sarà predisposta da un’apposita Commissione scientifica costituta da docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno, docenti della materia del Liceo Scientifico di Ariano Irpino, dal Dirigente Scolastico dell’Istituto e da almeno un rappresentante del CTS del Consorzio Universitario. La vigilanza durante la prova sarà garantita dai docenti del Liceo Scientifico e si svolgerà, per l’a.s. 2015/16, presso la Scuola, nel mese di ottobre.

I Corsi affronteranno il rapporto tra lo studio della Matematica con la Letteratura, Fisica, Filosofia, Logica, Storia, Chimica, Biologia; avranno un’articolazione progressiva a partire dal primo anno di scuola superiore:

40 ore annuali per alunni del primo anno,

60 ore annuali per alunni del secondo anno,

70 ore annuali per alunni del terzo anno,

80 ore annuali per alunni del quarto anno,

90 ore annuali per alunni del quinto anno.

Si svolgeranno presso l’istituto P.P.Parzanese in un arco temporale di circa sette mesi, da novembre a maggio, con cadenza di una lezione bi/settimanale di 2 ore ciascuna (per il terzo, quarto e quinto anno sono previste fino a due lezioni bi/settimanali), orientativamente a partire dalle ore 14,30.

Alcune lezioni pomeridiane potranno essere tenute da docenti del Liceo Scientifico P.P.Parzanese, in sinergia con docenti dell’Università.

La frequenza ai corsi: - è obbligatoria (è consentito un numero massimo di assenze pari al 20% della quota oraria complessiva);

-dà accesso ai crediti scolastici nella misura indicata dal Collegio dei docenti della scuola.



Articoli Correlati