Ad Ariano Irpino il Convegno Nazionale “Cortei Storici, dall’Identità al Turismo”

di , Martedì, 05 Novembre 2024

Il Complesso Museale della Ceramica di Ariano Irpino si prepara ad accogliere, sabato 9 novembre, il convegno nazionale dal titolo “Cortei Storici, dall’Identità al Turismo”. L’evento, patrocinato dalla Provincia di Avellino e dal Comune di Ariano Irpino è un’opportunità per esplorare il ruolo dei cortei storici come mezzo di promozione culturale e turistica, mettendo in luce l’importanza della tradizione come elemento identitario e attrattivo per il turismo locale.

Obiettivo del convegno è sottolineare il potenziale dei cortei storici non solo come celebrazioni culturali, ma anche come strumenti di valorizzazione del territorio. Attraverso l’organizzazione di manifestazioni legate alla tradizione storica, le comunità locali possono incrementare la loro attrattività turistica, offrendo al pubblico esperienze autentiche e coinvolgenti che raccontano il passato e la cultura locale. La riflessione verterà sull’importanza di queste iniziative per la costruzione dell’identità territoriale e per il loro impatto economico legato al turismo.

Programma:

L’evento si terrà il 9 novembre 2024 alle ore 17:00 presso il Complesso Museale della Ceramica di Ariano Irpino, situato a Palazzo Forte, in via R. D’Afflitto, 7. La registrazione degli ospiti e dei giornalisti avrà inizio alle ore 16:00, accompagnata da un welcome coffee.

L’apertura dei lavori è affidata al Sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza e a Giancarlo Sicuranza, presidente dell’Associazione Rievocazione Storica del Dono delle “Sante” Spine Onlus; organizzazione che si impegna a mantenere vive le tradizioni storiche della zona.

Tra gli interventi si annoverano:

            •          On. Virginio Caparvi, promotore della proposta di legge DDL S. 1038, che potrebbe introdurre nuove misure legislative per il riconoscimento e la valorizzazione delle rievocazioni storiche in Italia. Caparvi, deputato italiano, è noto per il suo impegno nella promozione del patrimonio culturale locale come elemento fondamentale per la valorizzazione delle comunità.

            •          Professor Francesco Li Pira dell’Università Federico II di Napoli. Il suo intervento offrirà una prospettiva accademica sull’importanza delle rievocazioni storiche come fenomeno sociale e mezzo di promozione territoriale.

            •          Professor Michele Zizza dell’Università della Tuscia di Viterbo. La sua esperienza porterà una riflessione sul ruolo che il patrimonio culturale può avere come leva di sviluppo economico e turistico.

            •          Roberta Benini, presidente del Comitato regionale delle rievocazioni storiche della Toscana. Benini condividerà l’esperienza della Toscana, regione all’avanguardia nella promozione dei cortei storici come elementi di attrattiva turistica e nella valorizzazione delle tradizioni locali a livello internazionale.

La moderazione sarà affidata a due figure di spicco del giornalismo italiano: Roberta Rizzo, caposervizio di RAI News 24, e Gianni Colucci, direttore de “Il Mattino”. 

Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare Giancarlo Sicuranza al numero +39 328 905 6643.