Ad Ariano Irpino domenica 6 dicembre 2015 alle ore 18,30 presso l’Auditorium Comunale si terrà “Dracula opera rock… solo l’amore può essere immortale”, musical tratto dal romanzo di Bram Stoker, con musiche della PFM e regia di Katia Cogliano.
Questo il primo appuntamento della Stagione Teatrale 2015/2016, a cura della Compagnia SulReale, patrocinata dall’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta n. 202 del 28.8.2015, rassegna contenitore di un ciclo di eventi teatrali, che si terranno nella nostra Città nel periodo dicembre 2015/aprile 2016, che vedrà coinvolte diverse compagnie provenienti da tutto il territorio regionale.
TRAMA: Transilvania, quindicesimo secolo. La falsa notizia della morte dell’imperatore Vlad III in guerra contro gli Ottomani porta al suicidio Elisabetta, sua sposa. Rientrando vittorioso al castello, Vlad III scopre il macabro equivoco e l’atroce fine del suo amore. Giura allora di vendicarsi contro Dio e gli uomini per tutto il tempo che verrà, sfuggendo nei secoli alla morte.
Londra, quattro secoli dopo. Il Conte Dracula dalla Transilvania ordina a Jonathan, agente immobiliare, di acquistare per suo conto una casa a Londra. In città tutti ignorano che il Conte sia in realtà Vlad III e che, disperato, sia disposto a qualsiasi cosa pur di stringere nuovamente tra le braccia la sua amata, nel frattempo reincarnatasi nella giovane Mina, attuale fidanzata di Jonathan.
Solo Renfield, che aveva iniziato a curare le transazioni per conto di Dracula, conosce la verità... ma finisce in manicomio.
Per arrivare a Mina, Dracula dovrà liberarsi delle persone a lei vicine: il suo promesso sposo Jonathan e l'amica di sempre Lucy. Il medico Seward e il metafisico Van Helsing cercheranno di contrastare il suo cammino, ma né la scienza, né la fede potranno immaginare fin dove può arrivare l'amore di un uomo disperato.
Gli autori
La P.F.M., Premiata Forneria Marconi, ha musicato lo spettacolo tratto dal romanzo di Bram Stoker.
Attiva sin dai primi anni '70, è il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l'unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti.
PERSONAGGI ED INTERPRETI
Il conte Vlad III, eroe delle crociate che ha rinnegato io e la fede, è sopravvissuto nei secoli alla morte nutrendosi di sangue e nascondendosi dalla luce del sole. Tormentato dal dolore per il suicidio della sua amata Elisabetta, il conte vive un’esistenza di corruzione e malvagità da ben quattro secoli. Riconosciuta l’anima di Elisabetta nel corpo della giovane londinese Mina, Dracula si recherà dalla Transilvania a Londra pronto a sfidare qualunque ostacolo pur di ricongiungersi alla sua sposa.
Promessa sposa del giovane avvocato Jonathan Harker, Mina vive la sua vita nella Londra di fine ‘800, ignara nel fatto che dentro di lei convivano due anime e dedita al suo amore per Jonathan più che a ogni cosa. L’innocenza della donna verrà sconvolta quando l’anima di Elisabetta, reincarnatasi in lei, si risveglierà al richiamo di Vlad III tormentandola e spingendola verso il conte.
Amica d’infanzia e confidente di Mina, Lucy sogna di vivere un amore intenso e passionale ma non riesce a trovare nessuno in grado di darle quello che cerca. Decisa ad ottenere ciò che desidera, Lucy sceglierà di cambiare vita, una scelta che le costerà cara.
Promesso sposo di Mina, Jonathan viene incaricato di curare l’acquisto di una casa a Londra per il conte Dracula. Recatosi in Transilvania per discutere dell’affare, Jonathan si ritroverà prigioniero di un mondo terrificante da cui non riuscirà a scappare.
Visionaria, è la prima ad accorgersi della minaccia che incombe su Londra ma, essendo rinchiusa in manicomio, nessuno presta ascolto alle sue parole. Con la mente in bilico tra realtà e illusione, Renfield sarà la portavoce di una verità che, come spesso accade, resterà inascoltata.
Alchimista e negromante, contrasta le teorie di Seward, avendo capito che il male che ha colpito Lucy è di natura soprannaturale. Consapevole del fatto che bene e male, come le due facce della luna, sono intimamente connessi, Van Helsing cercherà di aiutare Mina a salvarsi da un destino crudele.
Medico e scienziato, innamorato di Lucy senza essere corrisposto, cercherà di capire quale sia il male che affligge la sua amata aggrappandosi alla logica razionale della scienza.
Vampire e fedeli servitrici di Dracula, le non-morte sono devote al loro signore e padrone, per il quale hanno abbracciato la dannazione eterna. Figlie di un mondo di tenebra e peccato, incarnano l’essenza stessa dell’inferno.
Le non-morte sono:
Trucco/Parrucco: Lucia Forgione
Assistenti palcoscenico: Carmela Pisano, Francesco Di Furia
Service audio: Antonio Siciliano
http://www.compagniasulreale.it/
INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI:
Costo biglietto unico: € 10,00
Costo abbonamento a 5 spettacoli: € 40,00
Info: 333/4636199 [Carmela]