Si ricorda di controllare la data stabilita per ciascuna zona sul “Calendario Raccolta – ritiri 2015”.
L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, ricorda che nel mese di agosto, dal 24 al 28, verrà effettuato il secondo turno del ritiro a domicilio dell’olio vegetale esausto di provenienza domestica.
Nella settimana che va da lunedì 24 a venerdì 28 agosto, nei quartieri e nelle contrade del territorio arianese, secondo le giornate stabilite nel “Calendario Raccolta – ritiri 2015”, consegnato insieme agli appositi contenitori (tanica da 5 litri per ciascun nucleo familiare e tanica da 30 litri per uso condominiale), verrà effettuata la raccolta porta a porta dell’olio utilizzato per gli usi domestici. A tal proposito si ricorda di controllare il calendario per verificare la data fissata per il ritiro, a seconda della zona di appartenenza della Città.
I cittadini sono invitati a consultare l’opuscolo “Calendario Raccolta – ritiri 2015” in loro possesso e lasciare, entro le ore 8,00 del giorno stabilito, la tanichetta piena, in modo visibile sulla strada in corrispondenza delle proprie abitazioni. Gli operatori passeranno per il ritiro dell’olio esausto e lasceranno la tanichetta svuotata nello stesso posto, in modo da poter riutilizzare il contenitore per il prossimo conferimento, già fissato per il mese di ottobre.
Il Servizio è a costo zero, ed è effettuato dalla Società Ecopan.
Si sottolinea la grande valenza ecologica della raccolta, in quanto l’olio esausto, se non smaltito correttamente può causare grossi danni all’ambiente, infatti basta un litro di olio per contaminare un milione di litri d’acqua, quando invece l’olio utilizzato in cucina è una risorsa, una fonte di risparmio energetico, che può essere riciclato, con la “rigenerazione”, una speciale fase di lavorazione degli oli usati, per essere trasformato in detergenti e in energia (combustibili, biodiesel).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ecologia – tel 0825.875504 oppure consultare la pagina principale del sito istituzionale dell’Ente www.comunediariano.it.