Ad Ariano Irpino domenica 19 novembre 2017 alle ore 19,15 presso il Museo Civico, appuntamento di Classicariano con la pianista Anna Miernik, che proporrà musiche di Chopin, Paderewski, Szymanowski, Nowowiejski.
Questo il programma:
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Ignacy Paderewski (1860-1941)
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Karol Szymanowski (1882-1937)
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Anna Miernik
Come solista e musicista da camera si è già esibita in 28 paesi (Armenia, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Repubblica Ceca, Francia, Georgia, Germania, Israele, Italia, Kazakistan, Lituania, Messico, Montenegro, Nuova Zelanda, Perù, Polonia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia, USA), suonando anche nlla prestigiosa Carnegie Hall di New York (Weill Recital Hall) nel novembre del 2015. Vincitrice di diversi premi nazionali ed internazionali, nel corso del suo tour di concerti in Australia, Nuova Zelanda, Canada e USA, ha tenuto 15 recital, tra cui un concerto nella famosa Opera House di Sydney, nonché a Brisbane, Calgary, Canberra, Melbourne, Ottawa, Perth, Wellington. Roma, Bari (Italia), Tbilisi (Georgia), Yerevan (Armenia), Almaty (Kazakistan), Tel Aviv e Haifa (Israele) sono altre città toccate nelle sue tournèe.
Ha conseguito il diploma di laurea presso l'Accademia di Musica di Cracovia nel 2013, dopo aver completato gli studi nella classe di pianoforte di Andrzej Pikul.
Ha studiato anche sotto la guida del professore Sławomir Zubrzycki ed ha partecipato a master-class di eminenti pedagoghi, come il prof. Paul Badura-Skoda e prof. Dina Yoffe. Il suo primo album contenente Sonate di J. Brahms e C. Franck è stato pubblicato nel giugno 2014. L'idea di questo CD è nata da Patrycja Piekutowska, violinista di fama mondiale, che ha invitato Anna a partecipare al progetto. Il primo concerto promozionale del CD è stato tenuto nel Teatro Reale di Łazienki Królewskie a Varsavia, ed ha visto la partecipazione di importanti personalità del mondo della musica, della televisione e del business. Il CD ha ricevuto recensioni favorevoli ed è considerato "una parte divertente dei classici" (Newsweek Polska). Oltre a Chopin, il suo repertorio comprende opere di più di 20 compositori polacchi (tra i quali Lutosławski, Szymanowski, Paderewski, Nowowiejski), che inserisce regolarmente nei programmi dei suoi concerti, promuovendo la musica polacca all'estero.
Appassionata anche di musica moderna, ha partecipato alla esecuzione di diverse composizioni, alcune delle quali sono state addirittura dedicate a lei. A riconoscimento dei suoi risultati artistici e scolastici Anna Miernik ha ricevuto numerose borse di studio. Le sue registrazioni sono state trasmesse da vari media e le recensioni dei concerti sono state pubblicate sui quotidiani internazionali.
La cittadinanza è invitata a partecipare.