una nota della C.I.D.E.C. Confederazione Italiana Degli Esercenti Commerciali
Nel dibattito sull’abbattimento dell’ex Hotel Giorgione, ad Ariano Irpino, interviene la CIDEC provinciale, Confederazione Italiana Degli Esercenti e Commercianti, che lamenta di non essere stata adeguatamente informata sulle procedure di abbattimento e conseguente allestimento del cantiere di ricostruzione dell’immobile.
Al posto dell’ex albergo dovrà essere costruita una nuova struttura dopo la convenzione stipulata tra la Provincia di Avellino e il Comune, la cui destinazione è l’Istituto alberghiero e Agroalimentare con ristorazione turistica, che deve, però essere completato entro tre anni.
La demolizione comporterà la chiusura di via D’Afflitto per circa tutto il mese di giugno: si tratta infatti di abbattere un edificio che è posto nel cuore commerciale del centro storico arianese. Il comune non può più perdere tempo, in quanto andrebbe incontro al rischio di perdere il finanziamento di oltre dodici milioni di euro. E’ stata aggiudicata la gara ad una ditta del beneventano, specializzata a compiere i lavori di abbattimento di grosse volumetrie urbane, ma i commercianti della zona chiedono però di conoscere in dettaglio il crono programma dei lavori a partire dall’incontro che lunedì 30 maggio si terrà con il sindaco Gambacorta e gli assessori competenti, Commercio e Viabilità.
Per quanto concerne infine la quantificazione del risarcimento da corrispondere alle attività che saranno costrette a chiudere o de localizzare il punto vendita, il responsabile provinciale della Cidec, il dott. Nicola Grasso, ha sottolineato che "chiederemo tutte le agevolazioni fiscali possibili tenuto conto di tutti i disagi che dovranno sopportare gli esercenti della zona e sarebbe opportuno che fossero in primis esentati dal pagamento della Tari dell’anno 2016”, ma si può approfondire con gli ufficio della Confederazione la applicazione del DM in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.87 del 14 aprile 2016, che è stato pubblicato il decreto 24 febbraio 2016 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, relativo alle procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali.