di Marco Festa, da Ottopagine del 9/10/2013,
Ferriero spinge Giovannelli alla vittoria: a “Corri Melito” trionfa un duo ufitano. Doppietta arianese dopo 7500 metri di battaglia agonistica sulle strade di Melito Irpino. Gran gioco di squadra degli atleti della Lions Valle Ufita (prima) che chiudono sui gradini più alti del podio
L’unione fa la forza. E’ questo il motto più adatto a sintetizzare l’esito della gara podistica interregionale “Corri per Melito”, tenutasi, come suggerisce il nome, a Melito Irpino. Più forti degli avversari, più forti della pioggia battente: il trentenne Marco Ferriero e il diciottenne Raffaele Giovannelli, entrambi di Ariano Irpino, sulla carta nettamente sfavoriti rispetto al forte atleta pugliese Michele Cassano, sono riusciti a prevalere grazie ad una tattica magistralmente guidata dal più esperto atleta dei Lions Valle Ufita.
L’impegnativo percorso melitese prevedeva un circuito di 2500 metri da ripetere tre volte. Già dai primissimi istanti, il duo composto da Giovannelli Ferriero ha impresso un ritmo elevato per sorprendere l’atleta della Riccardi Bisceglie, che, notoriamente, preferisce partenze più accorte anche perché abituato a distanze più lunghe dei 7500 metri in programma. E così, al termine del primo giro, è transitato in prima posizione Giovannelli, seguito, con un ritardo circa dieci secondi, da Ferriero e Cassano. Nel corso del secondo giro è stato ricucito il distacco, e, al comando, si è formato un terzetto. La svolta, all’inizio dell’ultima tornata, coincisa con un momento di crisi di Giovannelli: Ferriero ha iniziato a dettare il ritmo in maniera tale da occupare le traiettorie migliori del “nervoso” circuito melitese, con l’intento di evitare una probabile fuga dell’atleta pugliese.
Cassano, in difficoltà, ha cercato di allungare sull’ultima salita, un duro strappo di circa 300 metri posto a circa 1 chilometro dal traguardo: la poderosa e disperata azione ha dato i suoi frutti, tanto da permettergli di scollinare con una ventina di metri di vantaggio sul duo irpino. In questa fase l’arianese Giovannelli ha accusato un nuovo momento di crisi, ma il fedele amico Ferriero, affiancandolo materialmente e moralmente, lo ha spinto a non mollare.
Una volta ricompattato il terzetto, a 400 metri dal traguardo, Ferriero ha lanciato il contro scatto di Giovannelli in maniera tale da sorprendere Cassano e guadagnare una decina di metri. Mentre l’irpino si è involato verso il traguardo, Ferriero gli ha coperto le spalle nell’ultima, insidiosa, curva, prima di coronare la sua prestazione personale chiudendo al secondo posto.
La classifica finale: Raffaele Giovannelli primo in 26 minuti e 2 secondi, seguito da Marco Ferriero, distanziato di un solo secondo; terzo, con un gap di quattro secondi, Michele Cassano. Da segnalare pure l’ottimo quarto posto del sedicenne Felice Simone, capace di mettere alle sue spalle atleti ben più esperti. Tra le donne, invece, ha tagliato vittoriosa il traguardo la napoletana Patrizia Picardi; tra le squadre, il successo dei Lions Valle Ufita.