L’ambiente è un sistema complesso, che si fonda sulla rigenerazione delle proprie risorse. Quando lo sfruttamento di queste risorse supera in maniera indiscriminata la loro rigenerazione, il sistema collassa e a risentirne è sì la natura nei suoi meravigliosi equilibri, ma anche noi che, indissolubilmente, le apparteniamo.
Uno sviluppo sostenibile, realizzato attraverso scelte non solo politiche ed economiche ma anche individuali, è l’unico rimedio possibile a questa situazione perché consente di rispettare gli equilibri dell’ecosistema. Ottimizzare le risorse significa migliorare la qualità della vita, per noi e per le generazione future. Ed anche, perché no, risparmiare.
Per avere una vita più ecosostenibile dobbiamo iniziare ad agire secondo dei principi di riduzione,riutilizzo e riciclaggio, ecco alcuni esempi:
1- Fuori casa porta sempre con te una borraccia ( così da evitare bottigliette di plastica inutili)
2- Fai compere con buste di stoffa riutilizzabili (lasciane sempre una in macchina)
3- Riduci lo spreco di acqua utilizzando un timer quando fai la doccia o lavi i piatti
4- Utilizza lampadine a led e a basso consumo
5- Per l’igiene orale, compra spazzolini in bamboo oppure uno spazzolino elettrico con più testine e per il risciacquo riempi un bicchiere invece di usare l’acqua corrente. Sostituire una testina, seppur in plastica, piuttosto che un intero spazzolino è meno impattante.
6- Non utilizzare e non acquistare cannucce in plastica (alza il gomito e avvicina il bicchiere alla bocca)
7- Per i fumatori: porta con te un posacenere portatile.
8- Pianta almeno un albero ogni anno
9- Evita di stampare i biglietti di treno e aereo e utilizza le app o la mail da un dispositivo mobile
10- Assicuratevi di non lasciare le luci accese quando uscite da una stanza o quando c’è abbastanza luce naturale. Allo stesso modo non lasciate accesi i dispositivi elettronici quando non li usate.
Il cambiamento climatico è reale. La sfida è avvincente. E più a lungo aspettiamo, più difficile sarà risolvere il problema.(John Kerry).
Donato Castagnozzi