1° Giornata Campionato Italiano di Promozione di 2° Categoria, dell'A.S.D. Bocciofila "Pallino D'oro" di Ariano Irpino

di , Giovedì, 20 Febbraio 2025

È iniziata con il botto il Campionato Italiano di Promozione di 2° Categoria, dell'A.S.D. Bocciofila "Pallino D'oro" di Ariano Irpino. La prima giornata è stata giocata a San Giovanni Airola (BN). La squadra del tricolle è scesa ben determinata essendo consapevole di dover affrontare forse la migliore del girone, anche in virtù delle corsie di gioco, molto difficili pricipalmente per andare a punto. Iniziavano la Terna con gli atleti Antonio Di Paola, Antonio Memoli e Raffaele lo Conte, invece l'Individuale Raffaele Pannese, La squadra Terna prendeva subito le misure agli atleti locali, che non riuscivano a giocare alla pari dei nostri atleti arianesi, subito si aggiudicavano il primo set per 8 - 3, e continuavno a giocare molto concentrati, infatti si aggiudicavano anche il secondo set con il punteggio 8 - 5. Portanto il parziale sul 1 - 0  Invece nella specialità Individuale l'atleta arianese R. Pannese, non riusciva a giocare sui suoi livelli e doveva soccombere al forte atleta di Benevento, nel secondo set il Direttore Tecnico Giovanni Lepore con il Dirigente Vito Minafra, facevano entrare Luigi Palandra che subito si metteva in evidenza con delle giocate spettacolari, prendento subito il pallino in mano, continuava a giocare con la massima concentrazione e riusciva a prevalere sull'atleta della San Giovanni Airola, portando il parziale del primo turno sul 3 - 1 per gli atleti del Pallino D'oro.

Il secondo turno iniziavano con le coppie formate da: Antonio Di Paola, Raffaele Lo Conte, Raffaele Pannese e Palandra Luigi. Iniziavano con la giusta concentrazione, cosapevoli che bastava vincere due set su quattro per portare a casa una vittoria molto importante. La prima coppia Di Paola - Lo Conte continuavano a giocare benissimo nostante le difficoltà delle corsie di gioco, con giocate a punte millimetriche e delle bocciate da vero cecchino, si aggiudicavano il secondo set con il punteggio 8 - 3, invece nella corsia adiacente l'altra coppia di atleti del Pallino D'oro non riuscivano a contrastare i forti atelti della San Giovanni Airola, dovevano cedere il primo set con il punteggio 5 - 8, il Direttore tecnico dopo essersi confrontato con il Dirigente Minafra e con il resto degli atleti del tricolle in panchina, decidevano di sostituire l'atleta Pannese con Memoli, visto che aveva giocato benissimo nei due set di terna. Adesso il punteggio dei set giocati era a favore per gli atleti arianesi 4 - 2. Iniziavano le due ultime partite, a noi bastava un set per vincere, invece per gli atleti di Benevento dovevano vincere due set per pareggiare l'incontro, per gli atleti della San Giovanni Airola, un pareggio alla vigilia non era nei loro programmi. La coppia Di Paola - Lo Conte, continuavano in una marcia inarrestabile con giocate sia a punto che nel bocciare, spettacolari, prendevano un notevole vantaggo anche se la disperarta rimonta degli atleti di Benevento, non riusiva cosi si completava il set tirato al massimo, il punteggio finale era di 8 - 6  anche la seconda coppia di atleti arianesi, visto il 5 set vinto con la vittoria matematica si rilassavano lasciando ai padroni di casa l'ultimo set. Con pieno rispetto reciproco, sportività e correttezza da entrambre le squadre, visto che ci lega con la Presidente e il Vice Presidente una profonda amicia e stima reciproca.

Ci concludeva in modo positivo, una vittoria nella prima giornata del Campionato sulle piste molto insidiose della San Giovanni Airola (BN), Squadra molto titolata.

Risultato finale della prima giornata del Campionato Italiano di 2° 

SAN GIOVANNI AIROLA (BN) -  A.S.D. PALLINO D'ORO (AV) : 3 - 5 

Complimenti a tutta la squadra al Direttore Tecnico al Dirente e il Capitano A. Di Paola, con tutti gli atleti arianesi una vittoria prestigiosa in vitù del valore degli avversari.

La squadra così composta:

Direttore Tecnico Sig, GIOVANNI LEPORE

Dirigente Sig. VITO  MINAFRA

Atleta capitano:  ANTONIO DI PAOLA

Atleti: RAFFAELE LO CONTE, RAFFAELE PANNESE, LUIGI PALANDRA, ANTONIO MEMOLI, EMILIO MOLINARIO