Vie Francigene, Ariano Irpino nel percorso turistico - culturale. Manganiello a Torino per portare avanti l’iter burocratico

di , Venerdì, 23 Ottobre 2015

Turismo religioso e storico - culturale, il comune di Ariano continua a puntare sul progetto delle Vie Francigene. L’assessore al turismo, Mario Manganiello, sarà a Torino il prossimo 30 ottobre, presso la sede dell’Anci, per portare avanti l’iter burocratico dell’iniziativa, che mira all’inserimento della città del Tricolle nell’antico percorso simile al Cammino di Santiago de Compostela.

“La nostra associazione vuole promuovere il prolungamento del percorso della Via Francigena da Roma alla Puglia per arrivare a Gerusalemme. In questo progetto, che arriverà a toccare Brindisi e Santa Maria di Leuca, sarà coinvolto anche Ariano Irpino, con le ovvie ricadute economiche positive per il territorio in termini di incremento del turismo.E’ un progetto che richiede molto impegno”, così Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea Vie Francigene, a Città di Ariano, nel corso della sua visita alla città, voluta dall’assessore Manganiello.

In cosa consiste il percorso delle Vie Francigene? Tedeschi continua:

“21 anni fa, l’allora Ministero del turismo propose al Consiglio d’Europa di certificare il cammino di Sigerico, vescovo di Canterbury, sulla direttrice Canterbury - Gerusalemme, passando per Roma. Tale cammino fu riconosciuto come itinerario culturale dal Consiglio d’Europa. Sulla base di quella certificazione, lo scorso anno è stata effettuata una stima dei pellegrini che hanno scelto il cammino: si tratta di circa 30mila persone che attraversano le nazioni interessate dal tracciato, Francia, Svizzera, Inghilterra e naturalmente Italia; sono pellegrini che attraversano queste nazioni, scoprono piccoli paesi con le loro tipicità, lungo il percorso, rivitalizzano il turismo religioso, storico e culturale dei luoghi che si trovano lungo il tracciato, con la loro richiesta di servizi sul territorio”.



Articoli Correlati