Raduno nazionale di fuoristrada domenica ad Ariano Irpino

di , Sabato, 08 Marzo 2014

Torna ad Ariano Irpino “Acciacca” raduno nazionale di fuoristrada. L'evento di richiamo per equipaggi provenienti da diverse regioni d'Italia è in programma per domani, domenica 9 marzo, con partenza alle ore 10,30 da piazza Plebiscito.

Il Club F.R.E.E. Ariano, che organizza l'evento, per questa sesta edizione propone un percorso del tutto inedito che attraverserà alcune tra le zone più verdeggianti e lussureggianti dell'arianese immerse tra i campi coltivati a grano, lambendo anche il territorio di Castelfranco in Miscano.

Gli appassionati di 4x4 per l'edizione 2014 di “Acciacca” si ritroveranno a partire dalle ore 9,00 in Piazza Plebiscito per le adesioni, dove i curiosi del genere potranno ammirare lo spettacolare  colpo d'occhio della piazza affollata da fuoristrada super attrezzati per i percorsi più estremi.

Dopo le adesioni la giornata entrerà nel vivo con la partenza verso le località: Sterda, Vallone di Valle, Ponte della Cristina, Malvizza, Macchia Cupa, Masseria La Sprinia, Starza, Pip Camporeale.

Si tratta di un percorso, secondo “road book”, molto panoramico, con zone dal grande fascino anche storico come Starza con i suoi reperti archeologici e Malvizza con il singolare fenomeno delle “Bolle”; i mezzi attraverseranno sentieri e sterrati, alcuni dei quali da molto tempo inutilizzati e riaperti solo per l’occasione.

Anche quest'anno, infatti, il raduno sarà decisamente più impegnativo. In ogni edizione gli organizzatori hanno aggiunto qualche novità. Sono stati proposti raduni turistici, poi, ai percorsi relativamente semplici, sono state aggiunte varianti difficili, da 40 km si è arrivati con la 2 giorni a 110 km, sempre tutto molto calcolato. Per le ultime edizione 2013 e 2014 si è deciso per un “percorso hard” più estremo.

Hanno già dato la propria adesione equipaggi dell'Emilia Romagna, del Lazio, della Puglia, della Basilicata e naturalmente della Campania.

Immagine di Cittadiariano.it





Articoli Correlati