‘Maggio dei Libri’, ad Ariano Irpino giornata di studio dal titolo“Dalla Tradizione orale al testo scritto”

di , Martedì, 26 Aprile 2016

Ad Ariano Irpino giovedì 28 aprile 2016, presso la Biblioteca “P. S. Mancini” dalle ore 10,00 alle ore 12,00, si terrà una Giornata di Studio dal titolo: “Dalla tradizione orale al testo scritto” durante la quale verrà spiegato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado il lento passaggio dall’oralità alla scrittura, focalizzando l’attenzione sulle diverse forme di oralità quali: narrazione, miti, canti, frasi, leggende, favole. In occasione di questo appuntamento saranno ospitati in biblioteca i responsabili del sito: proverbiarianesi.com i quali spiegheranno ai ragazzi le modalità che hanno permesso il recupero di proverbi, detti, leggende, filastrocche, ninne nanne tipiche del nostro territorio.

L’iniziativa si concluderà con un lavoro di ricerca che i ragazzi effettueranno a casa, facendosi raccontare dai nonni dei proverbi o filastrocche antiche che essi ricordano. L’insieme dei documenti recuperati sarà consegnato alle insegnanti che, tramite l’Associazione “Vizio di leggere”, le faranno pervenire alla Biblioteca In accordo con i responsabili del sito “proverbi arianesi”, si provvederà ad un lavoro di cernita del materiale pervenuto al fine di incrementare l’archivio on-line, pertanto i documenti pervenuti che risulteranno non ancora pubblicati sul portale verranno aggiunti al sito proverbiarianesi.com. Parteciperanno alla giornata le classi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo “don Milani” e dell’Istituto Comprensivo “Cardito”. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta n. 34 del 19.2.2016, ha aderito alla sesta edizione del Maggio dei Libri, la Campagna Nazionale di Promozione della Lettura nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

La campagna parte il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, e prosegue per tutto il mese di maggio. È promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Per ulteriori  informazioni sull’iniziativa è possibile contattare la Biblioteca Comunale, inviando una email a:biblioteca@comunediariano.it oppure telefonando al numero  0825-875410.



Articoli Correlati