Incontro con le Associazioni per lo spostamento del Mercato Settimanale

di , Giovedì, 05 Dicembre 2013

Prosegue l’iter per il trasferimento del mercato settimanale come da cronoprogramma previsto con delibera n. 40 del 13.11.2013. Incontro questa mattina a Palazzo di Città da parte del Commissario Straordinario, Elvira Nuzzolo e dei tecnici comunali (Ufficio Commercio, Ufficio Tecnico, Polizia Municipale) per sentire le Associazioni di categoria. Presenti i rappresentanti di: Assoapi, Confcommercio, Confesercenti, Cidec,  Alicast Impresa e il Comandante di Stazione dei Carabinieri.

Il Commissario Straordinario ha evidenziato la necessità di affrontare la questione rispettando i tempi previsti dal deliberato e soprattutto ai sensi delle normative generali vigenti, nel rispetto della sicurezza ed in contemperanza con le esigenze dei cittadini.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le varie proposte tecniche di dislocazione del mercato, sviluppate dagli Uffici Comunali, incaricati di individuare ipotesi alternative all’attuale collocazione.

Tra quelle ritenute fattibili la proposta di spostare il mercato settimanale  lungo la “strada Panoramica con inizio da circa 30 metri prima di Palazzo Minichiello fino all’incrocio in località Ponnola”. Soluzione che ha trovato il parere favorevole dei tecnici presenti alla Conferenza di Servizi del 28 novembre 2013, ma non pienamente condivisa dalle Associazioni per la distanza dal terminal dei pullman e per la mancanza di servizi.

Altra soluzione prospettata dagli Uffici per mantenere il mercato nella zona del centro storico, riguarda l’area di “piazza Mazzini (con disposizione degli operatori a “ferro di cavallo”, per lasciare libera l’area centrale della stessa indicata come “punto di raccolta” nel piano di Protezione Civile Comunale), via Vitale, via San Leonardo, via Nazionale (imbocco via De Sanctis), parcheggio Valle, via Carafa”. La suddetta proposta, sebbene tra quelle maggiormente condivisibili, nella fase istruttoria non ha ottenuto il parere favorevole dalla Polizia Municipale per motivi legati alla viabilità e alla mancanza di percorsi alternativi lungo cui far defluire il traffico. Le Associazioni di categoria dimostratesi favorevoli a tale soluzione, pur condividendo le motivazioni del parere della Polizia Municipale, hanno espresso la richiesta di valutare ulteriori, possibili, correttivi che ne consentano l’attuazione. Per gli opportuni approfondimenti  è stata anche consegnata ai rappresentanti delle associazioni la dettagliata documentazione istruttoria.

Le Associazioni hanno altresì  avanzato la proposta di verificare la possibilità di conservare l’attuale collocazione del mercato settimanale razionalizzando gli spazi secondo le autorizzazioni originariamente concesse (Delibera n.17 del 9.1.1997).  A tal riguardo le Associazioni si sono impegnate a garantire, da parte degli esercenti, il rispetto degli stalli assegnati ed a  tenere, a breve, un incontro  con i rispettivi associati avvisandoli che già dal prossimo mercato dovranno attenersi strettamente agli spazi concessi,  evitando di superare la quadratura autorizzata. Gli Uffici Comunali, preso atto della proposta predisporranno le verifiche di competenza.



Articoli Correlati