Doppio appuntamento ad Ariano Irpino in occasione della Giornata della memoria per ricordare le vittime della Shoah. L'Amministrazione comunale, Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili, su iniziativa del Consigliere Mario Manganiello, promuove per domenica 27 gennaio alle ore 16,30 una lettura per bambini dai 7 ai 10 anni, presso la Libreria Guida in Corso Europa. Si tratta di brani tratti dai libri illustrati, “La Portinaia Apollonia” di Lia Levi e “Il Volo di Sara” di Lorenza Farina, che affrontano in maniera delicata e quindi adatta ai più piccoli, una vicenda così drammatica quale l'olocausto ebreo.
Alle 20,30, poi, a Palazzo degli Uffici in piazza Garibaldi, un appuntamento per i giovani a cura dell'Associazione “Arianize You”: la proiezione di “Train de vie” (Un treno per vivere), film del 1988 diretto da Radu Mihaileanu che tratta in tono ironico la Shoah.
Spiega il Consigliere Manganiello:
Sulla scia dello scorso anno quando abbiamo distribuito in tutti i plessi della scuola primaria presenti sul territorio una copia del 'Diario di Anne Frank' e del libro 'L'albero di Anne' di Irène Cohen-Janca, proseguiamo nel nostro intento di sensibilizzare alla lettura i più piccoli ma soprattutto di far si che resti memoria nelle nuove generazioni ciò che rappresenta la Shoah e poterne trarre un insegnamento di rispetto delle etnie e tolleranza verso il prossimo. Un ringraziamento all'Associazione Arianize You per la sensibilità mostrata nell'organizzare la proiezione che rappresenterà, di sicuro, un buon momento di confronto tra i ragazzi su queste tematiche di grande attualità.