Mercoledì 5 giugno alle ore 10,30 presso l'Auditorium Comunale di Ariano Irpino evento conclusivo di premiazione “Saluti da Ariano”, concorso di idee per le classi V della scuola primaria della Provincia di Avellino.
Interverranno l' Assessore alla Cultura, Manfredi D'Amato, Maria Beatrice Landi ed Ireneo Vinciguerra, operatori di Sistema Museo, Iolanda Cunto, Responsabile di Gestione Servizi Aggiuntivi del Museo Civico e della Ceramica, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuliana Franciosa, concluderà il Sindaco, Antonio Mainiero. Modererà l'addetto stampa del Comune di Ariano, Monica De Benedetto.
Ospiti in sala gli alunni vincitori del concorso e le rappresentative di alcuni dei numerosi istituti della provincia che hanno partecipato a “Saluti da Ariano”.
Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ariano, ideato da Sistema Museo e cofinanziato dalla Regione Campania, prevedeva visite guidate interattive presso il museo Civico e della Ceramica e la realizzazione di un progetto grafico, una cartolina, che rappresentasse il biglietto da visita dello stesso Museo. Le cartoline vincenti sono già state stampate in migliaia di copie e saranno distribuite ai turisti. Finalità dell'iniziativa, infatti, incentivare la creatività dei bambini e promuovere il patrimonio storico culturale di Ariano Irpino e di uno dei suoi musei più importanti.
La Commissione di esperti, presieduta dallo storico, Stanislao Scapati, nel corso dei lavori di valutazione dei circa 200 disegni, vista la qualità dei manufatti, ha voluto attribuire oltre al premio principale, due premi di menzione fuori concorso.
Per l'occasione sarà anche inaugurata la mostra “Saluti da Ariano”, in anteprima presso l'atrio dell'Auditorium e successivamente in forma stabile nelle sale del Museo Civico e della Ceramica.