La Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, in collaborazione con l’Ufficio Famiglia “Centro di Pastorale Familiare S. Elzeario e B. Delfina” organizza l’incontro con Mons. Carlo Rocchetta su “La tenerezza e l’eros nella vita di coppia”. L’iniziativa è programmata per sabato 23 aprile, alle ore 18.00, presso il Centro Pastorale San Francesco” di Ariano Irpino.
L’incontro nasce, in particolare, a seguito della pubblicazione dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Amoris Laetitia di papa Francesco, in cui il Pontefice traccia l’identikit autentico del matrimonio, dell’amore sponsale tra uomo e donna e ribadisce la bellezza della famiglia, dell’apertura alla vita, del rispetto per quella nascente, dell’educazione dei figli, senza tralasciare la necessità di comunicare il tenero e intenso abbraccio della Chiesa a quelle famiglie ferite, per le quali occorre accoglienza, accompagnamento costante e preghiera per la conversione, senza mai negare la verità e senza mai nasconderla o mistificarla.
La relazione sulla tematica della tenerezza nella vita di coppia sarà tenuta da Mons. Carlo Rocchetta, il quale è stato docente di sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà Teologica di Firenze, docente attualmente all’Istituto Teologico di Assisi, socio fondatore della Società Italiana per la Ricerca Teologica (SIRT) e dell’Accademia Internazionale della Spiritualità matrimoniale (INTAMS) che ha sede a Bruxelles, Direttore del Corso di Teologia Sistematica di Bologna. Ha pubblicato numerosi scritti e contributi a riviste scientifiche.
Ad un certo punto del suo impegno ministeriale ha sentito forte il desiderio di dedicarsi totalmente alla famiglia e, in particolare, alle coppie in crisi e ai loro figli, ai coniugi soli e separati. E’ stata un’esigenza interiore profonda, come una vocazione nella vocazione, che lo ha portato a lasciare le cattedre e gli altri impegni a livello nazionale per dedicarsi totalmente a questa missione o servizio. Le ultime opere, infatti, nascono dall’attività come assistente spirituale al Centro Familiare “Casa della tenerezza” di Perugia, che si occupa dell’accoglienza di coppie in difficoltà, della formazione alla vita coniugale e dello studio sulla teologia del matrimonio e della famiglia. Una personalità sicuramente in grado di aiutare i partecipanti all’incontro a capire come la famiglia possa essere comunità di tenerezza ad immagine di Dio Trinità.