Nella storica cornice del Castello Normanno concerto di musica classica, domenica 4 agosto alle ore 19,30, nell'ambito dell'Estate Arianese.
L'evento è stato organizzato dall'Associazione di volontariato “Panacea Onlus” di Ariano Irpino con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ariano e vedrà protagonista nella sala conferenze del Castello il duo Serena Tomei ed Ersilia Sfarzo.
L'Associazione Panacea ha tra le sue finalità istituzionali la tutela e la diffusione della cultura e la valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico, da qui la volontà di organizzare un concerto di musica classica, raccogliendo subito la disponibilità da parte dell'Assessore alla Cultura Manfredi D'Amato.
Il concerto sarà suddiviso in due momenti: il primo vedrà in scena il duo pianistico Serena Tomei ed Ersilia Sfarzo, mentre nel secondo accanto al pianoforte di Serena Tomei vi sarà la voce del soprano di Ersilia Sfarzo.
Saranno eseguiti brani di svariati autori: dal barocco alla musica classica napoletana per un programma di grande piacevolezza.
Durante il concerto i brani saranno affiancati da un breve percorso storico-musicale finalizzato alla scoperta dell'autore e delle relazioni esistenti tra il linguaggio sonoro e gli eventi storici.
Le due artiste si sono formate presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli conseguendo il Diploma di Pianoforte e Musica corale, hanno perfezionato gli studi di Composizione. Ersilia Sfarzo soprano lirico ha studiato canto sotto la guida del padre, Mario Sfarzo, tenore lirico del teatro San Carlo di Napoli.
Il duo pianistico ha al suo attivo numerosi concerti in importanti rassegne musicali ed oltre all'attività concertistica attualmente le due artiste sono docenti di musica presso scuole secondarie di I grado.
Questo il programma completo del concerto:
Serena Tomei (pianoforte) - Ersilia Sfarzo (pianoforte, voce)
G. Rossini Ouverture dall’Opera Il Barbiere di Siviglia;
R. Schumann Bilder aus Osten: Improvvisi op.66 nn. 1, 5;
N. Rubinstein Tarantella;
A. Dvorak Danze slave nn. 7, 8;
J. Brahms Danze ungheresi nn. 5, 6;
G. F. Haendel dall’Opera Rinaldo: Lascia ch’io pianga;
G. Puccini da La Bohème: Mi chiamano Mimì
Quando men vo soletta per la via