Ceramica e manufatti arianesi ‘ virtualizzati’ e visibili in 3D nei principali musei europei, a breve il progetto di Ciasullo

di , Martedì, 19 Gennaio 2016

Un progetto di respiro europeo in grado di valorizzare la rete museale e la ceramica di Ariano Irpino. L’iniziativa nasce da un’idea del consigliere Alessandro Ciasullo e prende il nome di THREE DIM Teaching Heritage Renewed by Evolution of European Dimension of Integration through Manufacts in 3D Educational Environments, già sottomessa nella European call CULT-COOP-08-2016: Virtual museums and social platform on European digital heritage, memory, identity and cultural interaction. Il progetto riguarda le contaminazioni culturali, i risultati che hanno prodotto e quelli che potrebbero produrre.

“Premetto che il progetto nasce dalla rete delle mie relazioni professionali. Ho pensato di inserire la nostra rete museale, e in particolare il museo della ceramica, di cui disporremo tra qualche tempo di ampi locali e numerose possibilità didattiche e fruitive, all'interno di un progetto europeo che coinvolgerà diversi paesi. Si tratterà di vedere i nostri manufatti ‘virtualizzati’ digitalmente in 3D in alcuni dei più importanti musei internazionali e viceversa il nostro museo ospiterà opere virtuali digitalizzate di altri musei. Inoltre si attiveranno corsi professionalizzanti sulle tecniche antiche di produzione ceramica. Devo subito dire che il sindaco Gambacorta è stato molto disponibile e aperto all'iniziativa e ha promesso una ratifica della partnership che speriamo possa veder coinvolti i ceramisti arianesi e portare un notevole contributo di rilancio delle produzioni locali”.



Articoli Correlati