"Notte dei regali" tra il solito brontolio degli adulti e la gioia dei bambini

di , Domenica, 16 Dicembre 2012

Il divertimento non è mancato ieri sera ad Ariano Irpino, nonostante una leggera pioggia seguita poi da una nebbia tipo “Londra inizio 900”. Devo dire che, (per vederla in positivo), in qualche modo la pioggia e la nebbia hanno creato un’atmosfera molto (Christmassiana).

Notte dei Regali

Il Comune e l’associazione Commercianti del centro storico hanno aperto ieri sera il calendario di Natale con la "Notte dei regali"

I negozi hanno prolungato l’orario d’apertura, un discreto sottofondo musicale con brani rigorosamente natalizi avvolgeva tutto il centro storico di Ariano, accompagnando la gente tra le vetrine addobbate a festa, i bambini (loro gli attori principali) giocavano con i tanti “elfi” presenti, tra zucchero filato e palloncini colorati, di tanto in tanto una “Santa Claus Band” riempiva di note e colore le strade del paese.

L'androne del Palazzo degli Uffici ospitava un piccolo mercatino che strizzava l’occhio a valori alti come la beneficenza, indimenticabile l'odore della “Minesta mmaritata”  che saliva  leccando le mura al palazzo.

In molti si sono assiepati innanzi al banco della famosa (minesta).

Immagine di Cittadiariano.it
Nel frattempo qualche bimbo si affrettava a scrivere la lettera a Babbo Natale, chiedendo consigli ai genitori sul come fare per entrare nelle grazie del notissimo “Nonno in rosso”, insomma una bella serata pregna di tradizione e sorrisi.

La sola nota che un pò forse stonava in tutto questo era un brotolìo  quà e la che veniva fuori dalla bocca di qualche genitore che si lamentava una volta del freddo, una volta della pioggia (tra l’altro aveva smesso di piovere), oppure richiamando il proprio bambino a se che si era attardato magari a farsi dipingere un cuore sul viso da un sorridente “elfo”...Azzarola!!!

Cari genitori ci diamo una calmata per favore?...Avete trasformato questi bimbi per farli uscire come dei piccoli “Yurij Gagarin”: Bardati con piumoni,sciarpe, berretti di lana, scarponi, pronti per affrontare il piu estremo degli spazi siderali... e che cavolo... capisco che è freddo, capisco che siamo a dicembre ma ieri sera il barometro non segnava -20°.

Detto questo, torno alla serata suddetta e chiudo dicendo che, è stata un buon punto di partenza, gli eventi prossimi sono tanti e vari, sta a voi ora  viverli oppure no. 

Nataliziamente vostro...Big wave.

 


Articoli Correlati